Convegni
Alcune recenti conferenze.
- 1. Ha partecipato in qualità di relatore alla conferenza stampa di presentazione del "Manifesto del Transumanismo Inverso" tenutasi il 12 febbraio 2025 presso la sala stampa della Camera dei deputati, presentando una relazione sull'Intelligenza Artificiale, dall'esordio ad oggi, analizzando i rischi di moltiplicazione del contenzioso e i relativi provvedimenti normativi e giurisprudenziali.
-Ha partecipato in qualità di relatore al IX Congresso Nazionale sulla Mediazione civile e commerciale, con il patrocinio del Ministero della Giustizia, dal titolo "La cultura del dialogo. Mediare per conciliare", tenutosi a Roma il 20.03.2024, presso il Ministero della Cultura, Sala della Crociera, presentando una relazione dal titolo "Il procedimento di mediazione alla luce della riforma Cartabia", organizzato dall'Osservatorio Nazionale sull'uso degli strumenti ADR.
- Ha partecipato in qualità di relatore al convegno sulla "Eccellenza Made in Italy ",tenutosi a Roma il 20.12.2023, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, presentando una relazione dal titolo "Il sostegno al Made in Italy nel settore agroalimentare e, in particolare, nel settore agricolo ", organizzato dall'Osservatorio Nazionale sull'uso degli strumenti ADR.
- Ha presentato il "Codice Rosso commentato con la giurisprudenza", a cura di E. Sirotti Gaudenzi, J. Morrone, M. Rossetti, con la prefazione dell'On.le Simonetta Matone, edito dalla Legis Giuridica di Roma, alla Camera dei Deputati, nuova aula Gruppi parlamentari, il 27 novembre 2023. L' opera, che è stata oggetto di importanti recensioni pubblicate su numerose testate giornalistiche nazionali, è stata presentata nel corso del convegno "Cambiare per vincere insieme. Lo Sport contro la violenza sulle donne" organizzato dall'Unione Sportiva Acli in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
- Ha partecipato al Simposio Nazionale "Accendere le menti", tenutosi il 14 settembre 2023, presso la Camera dei Deputati, sala del Refettorio, intervenendo nel corso di un'intervista con una relazione riguardante i giovani e l'istruzione all'interno delle scuole superiori e universitarie. L'evento è stato organizzato dall'Osservatorio Nazionale sull'uso degli strumenti ADR.
- Ha partecipato come relatore al webinar "Le soluzioni per le controversie nelle successioni e divisioni ereditarie" organizzato dalla Revelino Editore di Bologna e dall'area formazione dello Studio Cataldi e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, 23 dicembre 2022.
- Ha rilasciato una intervista per il Bollettino (ilbollettino.eu), quindicinale fondato nel 1876, sul recente rialzo dei tassi, in relazione al mercato immobiliare e sul metaverso, pubblicata il 1 ottobre 2022.
- Ha tenuto, come relatore, la conferenza su "La tutela prevista dal 'codice rosso' analisi delle nuove ipotesi di reato e delle norme per difendersi dalle violenze di genere", presso l'Università UniTreEdu di Milano, 18 febbraio 2022.
- Ha partecipato come relatore al webinar "Incontro discussione sulla riforma del processo penale" organizzato dalla G.M.Giuridica e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, 18 novembre 2021.
- Ha presentato l'ultima sua pubblicazione "Crisi e scandali bancari. Il prezzo pagato dai risparmiatori", Edito da Armando Curcio Editore di Roma, alla libreria Mondadori di Cesena, 6 dicembre 2019.
- Ha presentato il primo commento al "Codice Rosso. L. 19 luglio 2019 n. 69", a cura di Jacopo Morrone, Cristina Paolini, Enrico Sirotti Gaudenzi, edito dalla Revelino Editore di Bologna, alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, il 16 ottobre 2019. Sono intervenuti all'evento: l'On.le Riccardo Molinari, la Sen. Lucia Borgonzoni, l'On.le Jacopo Morrone, il dott. Antonio Revelino e il giornalista Pietro De Leo.
- Ha presentato l'ultima sua pubblicazione "La legittima difesa dopo la riforma", Edito da Revelino Editore di Bologna, all'Ippodromo del Savio di Cesena, intervistato dal giornalista Paolo Morelli, nello spazio dedicato agli "Autori in Pista" ed all'interno degli studi di Teleromagna, 9 agosto 2019.
- Ha rilasciato una intervista, quale esperto e conoscitore della direttiva europea n. 59 del 2014 in tema di risanamenti e risoluzioni bancarie, andata in onda sul TG di San Marino RTV il 21 luglio 2019, sulla vicenda che ha coinvolto banca CIS e sulla nuova normativa, l. n. 102/2019, che ha introdotto nella piccola Repubblica nuovi strumenti di risoluzione delle crisi bancarie a tutela della stabilità del sistema finanziario.
- Ha presentato l'ultima sua pubblicazione "Crisi e scandali bancari. Il prezzo pagato dai risparmiatori", Edito da Armando Curcio Editore di Roma, alla libreria Ubik di Cesena, intervistato dal giornalista Piero Pasini, 31 maggio 2019.
- È stato intervistato da San Marino RTV relativamente alla pubblicazione del volume "Crisi e scandali bancari. Il prezzo pagato dai risparmiatori" e in relazione alla situazione bancaria italiana, il 20.04.2019.
- Ha partecipato alla trasmissione televisiva Indaco, Risolvere le controversie, quale esperto di Mediazione e strumenti ADR, presso San Marino RTV, il 20.04.2019.
- Ha partecipato come relatore al Corso di Formazione per i Giornalisti in materia di diffamazione a mezzo stampa, organizzato col patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna e della Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, tenutosi a Bologna il 1.04.2019.
- Ha partecipato in qualità di relatore al primo Blockchain Italy Summit, tenutosi a Roma il 5.02.2019, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati ed organizzato dall'Osservatorio Nazionale sull'uso degli strumenti ADR.
- Ha partecipato come relatore al Corso di Formazione per i Giornalisti in materia di diffamazione a mezzo stampa, organizzato col patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna e della Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, tenutosi a Rimini il 13.12.2019.
- Ha presentato l'ultima sua pubblicazione "Banche, good bank o bad bank?", Edito da Primiceri Editore di Padova, allo Yacht Club di Porto Rotondo, intervistato dal Presidente Roberto Azzi, 30 luglio 2018.
- Ha presentato il suo libro "Banche, good bank o bad bank?", Edito da Primiceri Editore di Padova, all'Ippodromo del Savio di Cesena, intervistato dal giornalista Paolo Morelli, nello spazio dedicato agli "Autori in Pista" ed all'interno degli studi di Teleromagna, 30 giugno 2018.
- Ha partecipato come relatore al convegno "Crisi e scandali bancari" accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena, tenutosi a Cesena il 15 giugno 2018. In tale occasione ha presentato il libro "Banche, good bank o bad bank?", Edito da Primiceri Editore di Padova, 28 ottobre 2017.
- Ha partecipato come relatore e moderatore al convegno "La tutela della vittima del reato" organizzato con la partecipazione dell'Osservatorio Nazionale sostegno vittime ed accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena, tenutosi a Cesena il 14 aprile 2018. In tale occasione ha presentato il libro, del quale ha curato la prefazione, "La tutela della vittima del Reato", di V. Biscotti e M. Tenca, Edito da Primiceri Editore di Padova, febbraio 2018.
- Ha partecipato in qualità di relatore al IV Congresso su "La Giustizia Alternativa", tenutosi a Roma il 14.12.2017 presso la Camera dei Deputati con un intervento dal titolo: "L'indipendenza dell'istituto della Mediazione dalle norme processuali. La conflittualità. Il CNF ed i praticanti avvocati, pareri" .
- Ha partecipato al convegno "Rivoluzione 4.0: A.D.R. & Microcredito" con il patrocinio dell'assemblea legislativa della regione Emilia Romagna, del Consiglio Nazionale Forense, dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e dell'Osservatorio sull'uso dei sistemi A.D.R. tenutosi presso la sala Guido Fanti della regione Emilia Romagna il 26.06.2017 .
- Ha partecipato in qualità di relatore al Simposio Nazionale su "La Giustizia Alternativa", tenutosi a Roma il 30.03.2017 presso la Camera dei Deputati.
- Relatore al convegno "La tutela del credito" tenutosi a Rimini (RN) il 23.02.2017 con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Rimini e dell'organismo di mediazione Media Law.
- Relatore al convegno "La tutela del credito" tenutosi a Cesena (FC) il 22.02.2017 con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e dell'organismo di mediazione Media Law.
- Relatore al convegno "La tutela del cliente bancario" tenutosi a Bari il 13.02.2017 con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e dell'organismo di mediazione ANPAR.
- Ha tenuto in qualità di formatore il "Corso di aggiornamento per mediatore civile e commerciale", organizzato da Mediacon, ente di formazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia, tenutosi a Casarano (LE) il 16 e 17.12.2016.
- Ha partecipato al Congresso Nazionale su "La Giustizia Alternativa", III edizione, tenutosi a Roma il 15.12.2016 presso la Camera dei Deputati.
- Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso Nazionale sui servizi ADR, II edizione, tenutosi a Roma il 17.12.2015 presso la Camera dei Deputati con un intervento dal tema: "Controversie con gli istituti di credito e strumenti alternativi alla risoluzione delle controversie".
- Docente nei corsi organizzati da Mediacon Srl di Casarano (LE) sulla Negoziazione Assistita, Mediazione, Arbirtrato nonché sui corsi di formazione dei mediatori e di aggiornamento degli stessi,ai sensi della d.lgs. n. 28/2010, organizzati nelle principali città d'Italia.
- Relatore nel convengo "ADR e AVVOCATO" organizzato da Sharecom, organismo di mediazione ed ente di formazione, tenutosi il 4 dicembre 2015 presso il Centro Congressi Stanga di Padova con il patrocinio del Gruppo 24 ore.+
- Relatore nel convengo "Il ruolo dell'avvocato nei sistemi ADR" organizzato da MediaCon, organismo di mediazione ed ente di formazione, tenutosi il 7 ottobre 2015 presso la Sala Convegni di Palazzo Broletto di Pavia.
- Relatore nel workshop "Mediazione civile e strumenti ADR - Esperienze pratiche a confronto" organizzato dalla ICAF, istituto di conciliazione e alta formazione e dal Dipartimento di Mediazione Tributaria e per l'Impresa, su iniziativa del comitato consumatori e imprese, tenutosi il 19 febbraio 2015 presso l'Urban Center di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II con trattazione della materia riguardante la "Tutela del credito nel procedimento di mediazione e degli strumenti ADR con riferimento alle controversie bancarie".
- Docente nel "corso di aggiornamento per formatori dei mediatori civili e commerciali" tenutosi a Cesena (FC) dall'organismo Inmediar Srl in accordo con l'ordine degli avvocati di Forlì - Cesena il 19, 20 novembre 2014.



